domingo, 8 de setembro de 2013

20130908 Lorenzo Jovanotti_Bio_IT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lorenzo Jovanotti)


Nazionalità: Itália
Genere: Old school rap - Pop rap - Musica house - World music -
Pop rock - Pop - Funk
Periodo di attività: 1987 – in attività
Sito web: www.soleluna.com


Jovanotti, nome d'arte di Lorenzo Costantino Cherubini (Roma, 27 settembre 1966), è un cantautore, rapper e disc jockey italiano.

Diventa famoso alla fine degli anni ottanta, lanciato da Claudio Cecchetto. Dalla commistione di rap[1] dei primi successi, tuttavia, Jovanotti si discosta ben presto avvicinandosi gradualmente al modello della world music (sempre interpretata in chiave hip hop e funky)[2]. All'evoluzione musicale corrisponde un mutare dei testi dei suoi brani, che, nel corso degli anni, tendono a toccare temi sempre più filosofici, religiosi e politici, più tipici dello stile cantautorale italiano. Parallelamente aumenta anche il suo impegno sociale e politico. Pacifista attivo, ha frequentemente collaborato con organizzazioni come Emergency, Amnesty International, Lega Anti Vivisezione (LAV), Nigrizia e Data, ha contribuito alle manifestazioni in favore della cancellazione del debito negli anni novanta, e più recentemente ai movimenti Niente scuse e
Make Poverty History, partecipando al Live8.


Biografia

Lorenzo Cherubini (Jovanotti) è nato a Roma il 27 settembre 1966 da Mario Cherubini e Viola Cardinali, è il terzo di quattro fratelli. Il primo è Umberto, istruttore di volo della scuola Touchandgo, morto il 22 ottobre 2007 in un incidente aereo a Latina. A lui Lorenzo ha dedicato la canzone In Orbita e dopo la sua morte, la canzone Fango ("io lo so che non sono solo, anche quando sono solo"). Il secondo è Bernardo, che ha lavorato nel mondo dello spettacolo come attore (ad esempio nel film Panarea) e come presentatore; e la quarta è Anna. Di famiglia toscana, originaria di Cortona, in provincia di Arezzo, nel corso della sua infanzia, Lorenzo tornava spesso in quella cittadina, mentre adesso vi risiede stabilmente e gli è stata persino conferita la cittadinanza onoraria.


La passione per la musica inizia sin da giovanissimo, si cimenta come dj in varie radio e nelle discoteche di Roma. Propone sia musica dance che hip hop, genere non molto noto in Italia. L'inizio ufficiale della carriera di Lorenzo arriva quando Claudio Cecchetto lo scopre e lo fa lavorare a Radio Deejay con il nome Jovanotti.


Indimenticabile la notte di capodanno tra il 1987 e il 1988, durante la quale Lorenzo resta incollato ai microfoni di Radio Deejay per ben 8 ore di fila, senza alcuna interruzione. A Roma ha studiato presso il liceo Malpighi[3]. Il 6 settembre 2008 ha sposato a Cortona, nella chiesa di Santa Maria Nuova, la compagna Francesca Valiani con la quale conviveva da parecchi anni. I due avevano già una figlia, Teresa, nata il 13 dicembre 1998, alla quale il cantautore ha dedicato la canzone Per te.



Nenhum comentário:

Postar um comentário